Bio - Ryan Paris

Ryan Paris, vero nome Fabio Roscioli, nasce a Roma il 12 marzo del 1953. Sempre a Roma studia Storia dell’architettura, chitarra classica e recitazione. Frequenta il conservatorio di musica di Frosinone “Arrangiamento per grande orchestra jazz” e successivamente insegna musica sia alla scuola media Virgilio e chitarra alla scuola di musica popolare del Testaccio, il quartiere più verace di Roma. 

Fabio Roscioli Inizia ad esibirsi nei locali di Roma con il trio Rumba Tres e, nel 1982, l’incontro con il grande scrittore e compositore Pierluigi Giombini gli cambia la vita. 
Nel 1983 sceglie il suo nome d’arte Ryan Paris ed esce il singolo Dolce Vita, che gli fa raggiungere grande popolarità internazionale.
La canzone viene pubblicata in Italia dall’etichetta  Discomagic Records, per poi raggiungere il primo posto in quasi tutte le classifiche europee. Dolce Vita si piazza al quinto posto nella classifica inglese, motivo per il quale Ryan Paris viene invitato due volte nella trasmissione musicale  Top of the Pops

Ryan Paris continua a pubblicare dischi dalla metà degli anni ’80 e ’90, lavorando con la società Coca Cola e collaborando con i produttori di Snap, Enigma e Culture beat.
Nel 2010 torna alla ribalta con la canzone I Wanna Love You Once Again, scritta e composta da lui. La canzone diventa molto popolare tra i fan della musica degli anni ’80. Nel 2013 la nuova canzone Sensation of Love, scritta e prodotta da Ryan e pubblicata come singolo in Bulgaria, raggiunge la posizione n° 15 nella classifica ufficiale dei CD bulgari. Una nuova versione della canzone (con un’atmosfera più anni ’80) prodotta da Eddy Mi Ami e cantata in duetto con Valerie Flor, viene lanciata nel dicembre 2013 con grande successo. Da quel momento in poi, tutte le nuove canzoni di Ryan Paris raggiungono il picco nella top ten delle stazioni radiofoniche specializzate di musica degli anni ’80 nel mondo, riportando Paris come uno degli artisti più riconosciuti di quell’era di musica popolare. 

Ryan Paris continua con successo a registrare e produrre canzoni. Le sue uscite più recenti includono le canzoni You Are My Life, Buonasera Dolce Vita e Love on Ice (dal film Videomannen della compagnia cinematografica Lakeshore).
Nel dicembre 2017 Ryan Paris canta Dolce Vita in lingua catalana per la fondazione La Marato, versione registrata come singolo di beneficenza a beneficio della fondazione, con i fondi utilizzati per lo studio e la cura di diverse malattie umane. La canzone, inclusa nel CD La Marato 2017 raggiunge il numero uno sia in Spagna che su Itunes nel dicembre 2017; il CD, che include la canzone, ha un Guinness World Record per aver venduto 250.000 copie in un giorno.

Ryan Paris è molto attivo nella scena musicale europea e dal 2019 si esibisce nel grande tour Best of 80’s in Francia con quattordici noti artisti europei e francesi. Nel 2021 Ryan diventa testimonial per l’azienda di moda internazionale Drykorn. Dolce Vita è anche la musica scelta da Mercedes per il nuovo SPOT pubblicitario della Mercedes GLA. Nel 2021 i nuovi remake di Tarzan boy (ott settimane al n° 2 di Musicboxlive-Francia), Dream e I like Chopin escono online e anche in vinile e doppio CD. Nel 2022, ad aprile/maggio, partecipa al tour Best of 80/90 in Francia con Samantha Fox, Spagna e tante grandi big francesi degli anni ’80 e ’90. Nel 13-14-15 maggio partecipa all’evento Italodisco takes over a Rimini – Riccione.
Il 2 luglio Ryan canta nell’Event di Sonnenklar TV al TV-Gala Goldene Sonne Spezial al GOP Varieté Theater Essen, il 12 agosto è in concerto a Herborn De.
A settembre escono il maxi singolo Dance in paradise in vinile-12 pollici e l’LP contenente The Best songs from the double CD Ryan sings the 80s and more.
Il 6 novembre 2022 esce, in collaborazione con Calibro40, rapper romano, e Valerie Flor, la versione rap in italiano e inglese di Sensation of Love, raggiungendo il primo giorno il primo posto nella sezione elettronica di Itunes.